incidenti_causati_da_buche_e_dissesto_manto_stradale

Incidenti causati da buche stradali

 

È sempre più diffuso il fenomeno degli incidenti causati da buche stradali.

Quello del dissesto della pavimentazione stradale è infatti un problema presente lungo tutto il nostro Paese e costringe gli automobilisti a uno slalom continuo tra le buche che a volte non basta a scongiurare il rischio di sinistri.

La cattiva manutenzione delle strade infatti può provocare sinistri più o meno gravi ad autovetture e persone, per cui è bene sapere come comportarsi nel caso in cui avvenga un inconveniente simile.

Il caso classico è quello di un automezzo che passa sopra una buca del manto stradale provocando l’esplosione di uno pneumatico o quello di una persona che si procuri una lesione agli arti inciampando su un marciapiede dissestato.

In ciascuno di questi casi è l’Ente proprietario della strada che ha l’obbligo di curare la manutenzione così come dispone l’art. 14 del Codice della Strada (D.Lgs n. 285 del 1992) e quindi di risarcirvi nel caso di incidenti causati da buche stradali.

È possibile dunque fare richiesta scritta all’Ente proprietario del tratto di strada in questione per richiedere un risarcimento danni.

Tale richiesta va presentata entro cinque anni dal fatto, attraverso lettera raccomanda all’Ente stesso.

Affinché la procedura di richiesta danni a seguito di incidenti causati da buche stradali possa essere avviata devono sussistere due requisiti:

  • Il rapporto di custodia tra l’Ente e la strada in questione.
  • Il rapporto di causa – effetto tra le cattive condizioni del manto stradale e il danno subito.

In passato si parlava di “insidia” e veniva richiesto che la buca o il dissesto stradale fosse collocata in modo non percepibile.

Una prova difficile da fornire, soprattutto laddove non si fosse in presenza di testimoni.

Oggi questo passaggio non è più necessario e la responsabilità in caso di incidenti causati da buche stradali ricade totalmente sull’Ente proprietario della strada, laddove sussistano i requisiti di custodia e causa – effetto citati poco sopra.

 

Come richiedere il risarcimento in caso di incidenti causati da buche stradali

 
Le possibilità di ottenere un risarcimento a seguito di incidenti causati da buche stradali dipende dalla dimostrazione delle circostanze in cui l’incidente stesso è avvenuto.

Ecco i passi da seguire in caso di incidenti causati da buche stradali:

  • Richiedere l’intervento delle Autorità di Pubblica Sicurezza perché venga redatto un verbale che riporti le condizioni del tratto di strada in questione.
  • Scattare fotografie del posto e delle condizioni del manto stradale e del proprio mezzo incidentato.
  • Recuperare i nominativi dei testimoni che hanno assistito all’incidente.
  • Nel caso di danni fisici, recarsi al Pronto Soccorso più vicino per le prime cure e la certificazione delle lesioni subite.
  • Individuare l’Ente proprietario della strada ed inviare formale richiesta di risarcimento con espresse le generalità del soggetto richiedente il risarcimento, le circostanze in cui è avvenuto il sinistro, l’entità dei danni e il nome degli eventuali testimoni.
    In questo caso sono da allegare gli interventi registrati dall’Autorità Pubblica e dal personale di Pronto Soccorso a cui ci si è rivolti.

Il consiglio è sempre quello di guidare con estrema prudenza e cautela e di fare attenzione soprattutto in caso di strade dissestate.

Se questo non dovesse bastare ricordate che in caso di incidenti causati da buche stradali potete sempre, entro cinque anni dall’accaduto, fare richiesta di risarcimento.

 

© 2016 AvvocatoCivileRoma
Web Design e Pubblicità su Internet by MGVision

logo-footer

STAY CONNECTED WITH US: