la_riforma_dei_patti_successori_rinunciativi

  Cos’è la successione   Dopo la morte i beni e i diritti di una persona vanno in successione agli eredi, seguendo le regole della successione legittima e le disposizione lasciate nel testamento; l’insieme di questi beni costituisce il patrimonio che va in eredità, detto anche l’attivo ereditario. Per capire come si calcola l’imposta di…

azione_di_riduzione_del_testamento

  La legge italiana riserva una parte dell’eredità in favore di alcuni soggetti legati in modo stretto al defunto; la quota di legittima, così viene definita, è destinata, qualora fossero presenti, al coniuge, ai figli e in alcuni casi anche ai genitori; a questi soggetti spettano di diritto delle quote ereditarie da calcolare in modo…

la_divisione_ereditaria_giudiziale

  Quando per un’eredità sono chiamati a subentrare più soggetti e questi la accettano si va a formare quella che si definisce comunione ereditaria: i singoli eredi diventano così coeredi. Con esclusione dei beni che il defunto ha attribuito a uno o più soggetti determinati, definiti “legati”, tutti gli altri vanno a far parte della…

l_accettazione_dell_eredità

  Sull’eredità la legge parla chiaro: una quota di essa è riservata in favori di alcuni soggetti legati in modo stretto al defunto, principalmente, qualora fossero presenti si parla di coniuge, figli e in alcuni casi i genitori, a cui spettando di diritto delle quote ereditarie, al di là della volontà del defunto. Anche se…

quando_e_nullo_il_testamento

  L’unico strumento che si ha a disposizione per disporre dei propri beni dopo la morte è il testamento; “un atto revocabile con il quale taluno dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte le proprie sostanze o di parte di esse” (art.587 c.c.), così lo definisce il Codice civile. Per…

calcolo_delle_quote_ereditarie

  Secondo la legge una quota dell’eredità è riservata in favore di alcuni soggetti imparentati in modo stretto con il defunto; questi sono, sempre qualora fossero presenti, il coniuge, i figli e in alcuni casi anche i genitori: a loro spettano di diritto delle quote ereditarie da calcolare caso per caso. Si parla quindi di…

la_rinuncia_all_eredita

  Il patrimonio che viene lasciato da un defunto si definisce eredità, sia con testamento che senza; chi viene designato come erede può avvalersi della rinuncia, che deve essere il frutto di una scelta ragionata, libera da condizioni e termini, inoltre gratuita e a favore degli altri chiamati all’eredità. La rinuncia è quindi l’atto tramite…

la_nullita_della_donazione

  La donazione è un atto con il quale un soggetto dona beni o diritti a un altro soggetto (detto donatario), senza ricevere un corrispettivo; è possibile quindi che una persona ne arricchisca un’altra senza costrizioni, in piena libertà, andandole ad attribuire un diritto proprio del patrimonio. Per evitare la nullità della donazione deve essere…

cos_e_la_donazione

  Cos’è la donazione   La donazione è un atto con cui un soggetto dona beni o diritti, senza ricevere un corrispettivo, a un altro soggetto (detto donatario). In pratica una persona ne arricchisce un’altra senza costrizioni, in piena libertà, andandole ad attribuire un diritto proprio del patrimonio. Deve essere accertata quindi la volontà di…

la_dichiarazione_di_successione

  Quando muore un proprio congiunto gli eredi devono presentare obbligatoriamente entro un anno la dichiarazione di successione. Questa non è altro che una comunicazione da portare all’Agenzia delle Entrate mediante un’apposita modulistica, e riguarda in ugual modo sia gli eredi che intendono accettare l’eredità, sia quelli che vi rinunciano, i rappresentanti legali e gli…

© 2016 AvvocatoCivileRoma
Web Design e Pubblicità su Internet by MGVision

logo-footer

STAY CONNECTED WITH US: