produzione di falsi documenti

produzione di falsi documenti

 

La produzione di falsi documenti nel contesto di una causa di lavoro, può portare a una condanna penale.

Il caso che ha prodotto questa sentenza è quello di alcuni legali, che in un causa di lavoro contro le Ferrovie dello Stato hanno provocato l’errore dei magistrati producendo una documentazione mendace che ha indotto gli stessi a emettere una sentenza influenzata dalla falsità delle prove.

I magistrati agivano in totale e completa buona fede, come una persona alla quale venissero fornite un mazzo di carte truccate a loro insaputa.

La scoperta è avvenuta dopo precise riscontri e verifiche.

Nella fattispecie i due legali hanno subito una condanna superiore a un anno di reclusione per la produzione di falsi documenti.

Il reato del quale erano chiamati a rispondere in aula era quello di falso in atti.

La verifica era scattata in maniera casuale dopo una serie di verifiche di un’azienda in seguito alle quali appariva palese come durante numerose cause davanti al Giudice del Lavoro nei quali i legali apparivano come difensori degli imputati, portavano in aula prove false per ottenere una sentenza positiva nei confronti dei loro clienti.

I documenti venivano prodotti falsificando dichiarazioni testimoniali e anche documentazione sanitaria, ricreando timbri, firme e spesso avvalendosi di pezzi di documenti tratti da documenti originali.

Il tutto veniva poi riassemblato con l’ausilio di tecnologia digitale per ricomporre un documento apparentemente originale, come un puzzle.

La produzione di prove artefatte chiaramente aveva influenzato l’esito del processo: i giudici a seguito della produzione di falsi documenti emettevano sentenze su presupposti inesistenti, ma paradossalmente fondate su prove vere.

Questa sentenza in particolare ha permesso di ridurre in maniera considerevole la mole di cause pendente nei confronti delle Ferrovie dello Stato.

Il legale delle società vittoriose ha chiosato la sentenza avversa ai soggetti macchiatisi della produzione di falsi documenti in questa maniera: «La pronuncia conferma la validità dell’incisiva azione di contrasto posta in essere da Ferrovie dello Stato contro illecite condotte realizzate nei processi dinanzi ai Giudici del Lavoro; si è così realizzata una fortissima riduzione del numero totale di cause di lavoro e un consistente risparmio per le Ferrovie dello Stato».

CategorySentenze

© 2016 AvvocatoCivileRoma
Web Design e Pubblicità su Internet by MGVision

logo-footer

STAY CONNECTED WITH US: