recupero_crediti_stragiudiziale

recupero crediti stragiudiziale

 

Definizione di recupero crediti stragiudiziale

Si definisce come tale, la serie di azioni messe in campo per il recupero di un debito in via del tutto bonaria cioè senza ricorrere all’autorità giudiziaria.

I motivi che potrebbero aver portato al mancato pagamento sono i più diversi, e non sempre frutto di una cattiva volontà.

Le aziende in tempo di crisi vedono crescere i crediti non esigibili; non potendo avere una data certa per il loro incasso sempre più spesso si rivolgono ad agenzie titolate o a studi legali per procedere al recupero crediti stragiudiziale.

La puntualità nella riscossione può infatti essere motivo di sopravvivenza per l’azienda che in questa maniera riesce a calendarizzare l’arrivo di capitali freschi.

 

Esame dei motivi che portano al mancato pagamento di un debito

 
Lo studio dei motivi che portano al mancato pagamento è utile per stabilire a tavolino le strategie per un efficace recupero crediti stragiudiziale.

In cima a tutti i motivi c’è molto spesso quello dell’errore temporale o del mancato funzionamento di un dispositivo elettronico, oppure di una amministrazione sciatta, disordinata e male organizzata.

La seconda può essere quello della insoddisfazione per un prodotto ricevuto oppure per un servizio, oppure perché quanto stabilito con un contratto non è stato rispettato.

Nel caso di una dimenticanza o di un errore il recupero crediti stragiudiziale è semplice e veloce.

In tutti gli altri casi, quando cioè appare come frutto di una scelta volontaria, la chiusura in positivo del problema può rivelarsi molto più complesso.

L’arenarsi della fase bonaria fatta di avvisi scritti, richiami e telefonate, deve necessariamente condurre a una seconda fase più dura e incisiva, quella nella quale si comunica al debitore che se non pone una data precisa oppure aderisce a un piano di rientro verrà messo in mora dal punto di vista legale e trascorsa tale data verrà addebitata una penale per ogni ulteriore giorno di ritardo.

 

Modus operandi

 
Dopo aver individuato il domicilio del debitore tramite un sopralluogo con identificazione del nome sul citofono o sulla cassetta della posta, è necessario stabilire un contatto per avere un colloquio e capire verso quale soluzione è orientato il soggetto insolvente.

Se dopo reiterati tentativi non si ottiene nulla, allora va formalizzata con regolare raccomandata con ricevuta di ritorno la messa in mora con una data perentoria scaduto tale termine tutta la pratica prenderà la via del tribunale con tutti gli oneri e le spese del caso.

La corretta gestione del recupero crediti stragiudiziale è fondamentale anche per il nome dell’azienda che deve rimanere esente da qualsiasi macchia oppure ombra nella reputazione.

Troppo spesso vengono usati per recuperare i crediti metodi poco consoni oppure azioni ai limiti del codice penale.

Una gestione attenta del procedimento è fondamentale per tenere lontano dal creditore ogni sospetto e per lasciarlo libero di continuare a pensare al proprio lavoro.

Spesso il mancato pagamento è da addebitarsi a una errata valutazione. Il credito concesso era superiore a quello che doveva realmente essere accordato.

© 2016 AvvocatoCivileRoma
Web Design e Pubblicità su Internet by MGVision

logo-footer

STAY CONNECTED WITH US: